La scatola dei ricordi granata

Tanti Auguri Natalino!

Tanti Auguri Natalino!

Tanti auguri di buon compleanno al nostro grande amico Natalino Fossati, che oggi spegne 75 candeline!
10 anni al Torino ne hanno fatto una bandiera amata dai tifosi, che lo ricordano come uno dei più forti terzini della storia granata: veniva paragonato a Giacinto Facchetti, per la sua capacità di dare spinta in attacco, caratteristica che gli ha fatto segnare 14 gol con la maglia del Toro: storica la doppietta alla Roma nell'ultima giornata del campionato '68/'69.
Natalino Fossati con Luciano Mariatti
Quando Natalino ci passa a trovare in negozio chiacchieriamo per ore. Grazie al trasporto con il quale riporta i suoi vividi resoconti delle partite e gli aneddoti su fatti accaduti fuori dal campo è capace di farteli vivere in prima persona. Dalle sue parole traspaiono gli stessi sentimenti provati allora, come se rifiorissero con identica passione: ride felice parlando delle due Coppe Italia, vinte nelle stagioni '68/'69 e '70/'71; si adombra ripensando al suo trasferimento alla Sampdoria nel '75, quando durante le vacanze estive, convinto di una sua riconferma in granata, scoprì dai giornali del suo passaggio ai blucerchiati; si emoziona quando ricorda di Gigi Meroni, conosciuto ai tempi del Genoa e con il quale ritornò al Torino nel 1964.
Il suo racconto del derby giocato la domenica dopo la scomparsa della 'farfalla granata' e vinto 4-0 grazie alla tripletta di Combin e al 4° gol di Carelli, che indossava proprio la maglia numero 7, fa venire la pelle d'oca.
Natalino Fossati con Carlo Mariatti

Nella sua carriera è mancato solo lo scudetto, sfiorato nella stagione '71/ '72, e qui sbotta arrabbiatissimo per i due grandi torti arbitrali che costarono al Torino i due punti necessari per vincere il campionato: i gol annullati senza motivo ad Agroppi contro la Sampdoria e a Toschi contro il Milan.

Fossati incarna perfettamente lo spirito del Toro: sanguigno, schietto, pronto a dare il 100% sul campo e, cosa più importante, innamorato della maglia granata!
Quindi alziamo i calici per brindare a te, Natalino!

Collezioni

Mariatti - Ciondolo Toro Mini oro giallo - Gioielleria Mariatti Torino - Gioielli e oggetti del Toro
Mariatti - Anello cuore  Toro in argento - Gioielleria Mariatti Torino
Distintivo Toro Maxi oro - Gioielleria Mariatti Torino
Gemelli Torino Simbolo Mariatti - Gioielleria Mariatti Torino
Mono orecchino toro oro Mariatti - Gioielleria Mariatti Torino
Mariatti - Bracciale Toro argento e smalto granata - Gioielleria Mariatti Torino
Gioielleria Mariatti - Orologio Torino Calcio cronografo quarzo con cassa e bracciale acciaio
Portachiavi Toro Gioielli del Toro - Gioielleria Mariatti Torino
Boccale Torino Calcio - Gioielleria Mariatti Torino