Oggi Moreno Longo compie 45 anni!
Uno dei giovani canterani granata a cui nostro zio era più legato. Quando tornava dalle partite della Primavera era sempre colpito dalle prestazioni di questo giovane terzino destro e quando ne parlava con i clienti tifosi gli piaceva fare l'imitazione di Pippo Baudo: 'L'ho scoperto io Longo!'. Era convinto che da lì a poco lo avremmo visto in prima squadra.
Ed effettivamente ebbe ragione: nel 1995, a 19 anni, vinse il Torneo di Viareggio e nello stesso anno arrivò l'esordio in serie A contro il Milan. Nei due anni successivi dimostrò ai vari allenatori che si susseguirono sulla panchina del Toro (Vieri, Sonetti, Scoglio e Sandreani) di essere un grande professionista conquistando così 29 presenze.
Luciano non digerì molto il passaggio in prestito alla Lucchese: secondo lui non aveva bisogno di andare a 'farsi le ossa', a maggior ragione in una squadra avversaria. Ma ci rimase ancora più male per l'infortunio che condizionò la promettente carriera di Moreno, che avrebbe finalmente potuto tornare da protagonista in serie A in una squadra che l'anno successivo sarebbe arrivata 5° in campionato.
Per un soffio nostro zio non è riuscito a vedere il mister Longo seduto sulla panchina del Toro. Assistere ad una salvezza ad opera di un suo pupillo gli avrebbe fatto un piacere enorme.