#SboccianoGioie - Breve storia di un incontro tra un bracciale d’autore e un rametto di Iperico

#sboccianogioie David Zonta design fiori fiori&gioielli floral design gioielli

#SboccianoGioie - Breve storia di un incontro tra un bracciale d’autore e un rametto di Iperico

Dell’Iperico non si capisce bene se è più bello quando è in fiore o quando, una volta sfiorito, si presenta in una bacca rosso fuoco. È un arbusto molto decorativo che assume un portamento classico da aiuola. Si mostra infatti in cespugli simili a nuvole nel prato, dipinte di un giallo caldo quanto il sole estivo. Tanti fiori gialli si fondono insieme illuminando l’ambiente, e ogni singolo fiore sembra che frizzi con pistilli di polline lunghi oltre misura. Al centro del fiore un capolino tondo, una biglia, o meglio una piccola perla, che conquista l’attenzione. Lentamente compie una metamorfosi e, scalzando la bellezza del fiore che appassisce, si erge a preziosa perla colorandosi di rosso fuoco. Non conosce timidezza, l’Iperico, consapevolmente convinto della sua grande bellezza, che non è la prima e apparente bellezza dei fiori e delle bacche. La sua vera e grande bellezza sta nella capacità di reinventarsi una volta sfiorito, rilanciarsi e riproporsi sotto una nuova forma.

Questo è l’Iperico, e la similitudine concettuale con il bracciale di Tomoko Tokuda pare sin troppo evidente, in relazione stretta al nome di questa rubrica che tanto mi piace e che è un augurio per tutti voi: #SboccianoGioie!

David Zonta


In comune con l'Iperico, le creazioni di Tomoko Tokuda hanno il potere di reinventarsi in forme sempre nuove. L'artista giapponese crea a mano pezzi unici partendo da piccoli tesori scovati nei mercatini in giro per il mondo.

“Dalle mie mani, con cura e dedizione, riporto la bellezza a nuova vita”, ci racconta Tomoko, che all'età di 24 anni, viene affascinata da una scatola polverosa in un negozio di antiquariato a Milano. Chiusi all'interno, vecchi pezzi smontati di orologi. Gli oggetti antichi hanno un colore e una forma indefinibili e un fascino misterioso: come gli esseri umani conservano e raccontano una propria storia. Il mio scopo è stato quello di restituire nuova luce e nuova vita a oggetti che sembravano dimenticati per sempre”. I gioielli di Tomoko Tokuda ci hanno conquistato da subito perché sembrano essere capaci di fermare i momenti più preziosi della nostra vita. E soprattutto, contengono piccole magie, come le parole nascoste sotto la resina tra ingranaggi e pietre luminose. Tutte diverse e tutte da scoprire.


#Sboccianogioie è una rubrica curata dal floral designer David Zonta e 
da Irene, il 'pollice verde' della Gioielleria Mariatti



Articolo più vecchio Articolo più recente