#Sboccianogioie tra Venere e Hibisco

Borsari Gioielli bracciale fioie e gioielli floral design gioielli novità

#Sboccianogioie tra Venere e Hibisco

Ci siamo mai chiesti se sia più importante il colore del fiore stesso? Importanza intesa come l’elemento emozionale che per primo colpisce e si fissa nei nostri occhi. Io me lo sono chiesto guardando una sgargiante pianta di Hibiscus dai tanti e grandi fiori rossi. È una pianta che da sempre mi affascina, forse per la dimensione dei fiori, decisamente grandi, forse perché rappresenta il caldo estivo, sia per il periodo in cui fiorisce, sia in quanto pianta tipicamente mediterranea e la si incontra ogni qualvolta ci sia il mare nei dintorni.

O forse, e a questo non avevo mai posto sufficiente attenzione, per il colore. Rosso come l’amore, rosso come il cuore, il sangue, la vita. Rosso che infuria il toro, che stimola la passione, rosso paonazzo, rosso come il naso di un pagliaccio e poi anche rosso come l’Hibiscus.

Ho provato ad immaginarla quella pianta, rimasta indelebile nella mia mente, con i fiori bianchi e lo scenario è cambiato immediatamente. Tutta un’altra cosa, altre emozioni, altre suggestioni. Anche se è pur vero che esistono diverse varietà di Hibiscus, da quelle con fiori gialli, arancio, rosa e persino bianchi, è il rosso il colore che per primo viene associato a questo fiore.

Allora possiamo anche pensare che sia più importante il colore rispetto al fiore? Difficile prendere una posizione in merito, di certo l’importanza di un fiore è data anche e in gran parte dal colore che facilmente è la prima cosa che notiamo da lontano, come mi successe incontrando quel grande albero di Hibiscus a Lampedusa tanti anni fa.

A volte è il fiore che vince, altre invece è proprio il suo colore ad essere determinante. Il colore trasmette emozioni, uno stato d’animo, riempie i ricordi anche quelli più lontani e sbiaditi. Il colore è forza e vita, il colore è bellezza come quella bellezza rappresentata nei gioielli Borsari, dove il colore, manco a dirlo, è il protagonista. E questo incontro, tra il fiore di Hibisco e il bracciale Borsari della serie Venere, è un inno all’amore, o meglio all’innamoramento, tanto e spesso bistrattato in quanto fugace, e invece così intenso e meritevole di esser celebrato con la dovuta importanza, anche e soprattutto nel colore.

#SboccianoGioie!!

 

David Zonta

 

Scintillanti, sinuose e seducenti. Le linee dei gioielli Borsari si ispirano alle emozioni dei colori e alla loro interpretazione, con tonalità uniche che catturano lo sguardo e trasmettono grandi emozioni. Bracciali, collane e orecchini che raccontano un intreccio affascinante di mondi avvolti in scie luminose e colorate: ecco le suggestioni che sprigionano i gioielli della ditta veronese. Creazioni realizzate artigianalmente sperimentando accostamenti tra diversi materiali. Nascono così arcobaleni di morbidi filati in rame argentato e gocce di luce di boule in argento diamantato che scintillano come gocce di rugiada. Ogni filo sprigiosa un'energia solare e luminosa. La stessa che mi ha folgorata un pomeriggio di agosto passeggiando nei giardini di San Anton a Malta. Intesa immediata tra l'Hibisco e il mio bracciale Venere: #sboccianogioie sempre!

Irene

#Sboccianogioie è una rubrica curata dal floral designer David Zonta e 

da Irene, il 'pollice verde' della Gioielleria Mariatti



Articolo più vecchio Articolo più recente